Curiosità “spaziali”

Scopri alcune curiosità “spaziali” che non conoscevi! Dall’impronta lunare alla costellazione del Cigno, attraverso “cose strane” sulla Luna!

impronta lunare curiosità spaziali
L’ENIGMA DELL’IMPRONTA LUNARE

Il 20 luglio 1969 l’uomo sbarca per la prima volta sulla Luna. Il famoso “primo passo” dell’astronauta americano Neil Armstrong ha segnato la Storia. L’impronta umana sul suolo lunare resa celebre da una fotografia, però, è quella di Buzz Aldrin, il secondo uomo a scendere sulla Luna.

L’impronta, che divenne poi un simbolo a ricordo dell’impresa compiuta, fu impressa deliberatamente, in modo così netto e chiaro, puramente a scopo scientifico: bisognava che a Terra gli scienziati potessero “vedere” la compattezza della “regolite”, la polvere lunare finissima, simile a una farina.

LEM FAMILIARIZATION MANUAL

Il Lunar Excursion Module, ”modulo per l’esplorazione della Luna”, è un veicolo portato dalle astronavi del Progetto Apollo, tra il 1969 e il 1973 e veniva utilizzato per far scendere gli astronauti sulla superficie lunare e poter ripartire. Il veicolo era alto circa 7 metri e veniva abbandonato una volta ritornati sull’astronave. Dieci LEM sono volati nello spazio, di cui tre in missioni di sviluppo e test e sei che sono atterrati sulla Luna. Un settimo salvò notoriamente l’equipaggio dell’Apollo 13 quando il modulo di comando di quella missione subì un catastrofico guasto. Originariamente creato per la NASA nel 1964, il LEM Familiarization Manual fornisce una descrizione operativa di tutti i sottosistemi e dei principali componenti del lander lunare.

IN VOLO TRA LE STELLE: LA COSTELLAZIONE DEL CIGNO

E’ una delle più belle costellazioni del cielo notturno, visibile soprattutto in estate. A causa della sua forma è anche definita Croce del Nord. La stella più brillante, Deneb, rappresenta la coda e il resto rappresenta il cigno in tutta la sua lunghezza. Secondo la mitologia, il dio greco Zeus sedusse Leda dopo che la stessa si trasformò in Cigno. Leda era la moglie del re spartano Tindaro e la stessa notte giacque con il marito. Più tardi depositò due uova, una di natura divina e l’altra di natura umana. Dall’uovo di natura divina nacquero Elena e Polluce. Dall’altro uovo nacquero Clitennestra e Castore. Per onorare la duplice procreazione il Cigno fu messo nel cielo per sempre. Ricordati che immagine ti servirà per giocare con l’Avventura spaziale: The Seventh Enigma.

LUNA
“COSE” STRANE
SULLA LUNA

Ci sono anche una mazza e palline da golf sulla Luna! Sono davvero diversi e curiosi gli oggetti che sono stati lasciati, anche volutamente, sul corpo celeste. Oltre a veicoli spaziali come moduli lunari, rover e sonde, e accanto alle 5 bandiere americane, sono rimasti: telecamere, macchine fotografiche, pellicole, stivali, zaini, pinze e martelli, coperte termiche, fazzoletti e strofinacci, kit per l’igiene personale, una piuma, un rametto d’ulivo, una foto di famiglia, una spilla d’argento, una medaglia in onore di Vladimir Komarov e Jurij Gagarin, uno stemma a ricordo degli astronauti morti durante la missione Apollo 1 e, soprattutto, un disco di silicio con messaggi di pace firmati da 73 Capi di Stato lasciato appositamente lì da Armstrong e Aldrin.

en_US